Consorzio San Stef. Ar. Abruzzo, in collaborazione con Giunti OS, ha organizzato:
- nel Giugno 2013, un Convegno sul tema "La Neuropsicologia Clinica in Ambito Ospedaliero" (clicca qui per la galleria fotografica);
- nel Novembre 2013, il Corso di Formazione rivolto al personale interno sul tema "La Riabilitazione Neuropsicologica Mediata da Pc” (clicca qui per la galleria fotografica)
con la docenza della Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi (clicca per vedere video 1, video 2).
In seguito, i Centri Ambulatoriali di Riabilitazione San Stef. Ar. Abruzzo hanno attivato il Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa, rivolto agli utenti dell'età evolutiva e dell'età adulta con difficoltà neuropsicologiche (deficit delle funzioni attentive, delle funzioni esecutive, della memoria, del linguaggio, del ragionamento, del comportamento).
"La riabilitazione neuropsicologica è un processo terapeutico rivolto al soggetto con danno cerebrale per ridurre le difficoltà cognitive, comportamentali e sociali” - spiega il Dott. Matteo Corsano, Psicologo e Referente del Servizio – “Il nostro auspicio è che il Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitativa, attraverso le fasi di inquadramento neuropsicologico e la programmazione di esercizi cognitivi intesi come atti comportamentali di apprendimento in condizioni patologiche, possa contribuire sia al progressivo recupero funzionale sia al miglior rientro in famiglia e nel contesto socio-lavorativo delle persone con disabilità neurologiche”.