La Riabilitazione Neurologica è la specialità medica che si occupa del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie del sistema nervoso.
Possiamo definire la Riabilitazione delle persone con disabilità come il processo diretto a raggiungere e in seguito mantenere i migliori livelli funzionali possibili in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.
La Riabilitazione fornisce alle persone disabili gli strumenti necessari per ottenere l'indipendenza e l'autonomia decisionale.
Nel caso della Riabilitazione Neurologica, tale processo è diretto alle persone con disabilità secondaria a lesione del sistema nervoso.
Per Riabilitazione Neurologica si intende quel processo che, attraverso un approccio comprensivo e multidisciplinare, è volto a migliorare le funzioni, ridurre i sintomi e incrementare il senso di benessere, all'interno del proprio sociale, dei soggetti con problemi neurologici.
Nella Riabilitazione Neurologica, il Paziente è l'oggetto dell'intervento. I Professionisti devono aiutare il Paziente in questo processo, fornendo le competenze e gli strumenti necessari a superare i limiti imposti dalla perdita di funzione. Tale percorso deve anche affrontare tutti gli aspetti ambientali e sociali che possono ridurre le capacità partecipative del soggetto disabile.
In ambito del "Servizio di riabilitazione Neurologica", leggi le informazioni e guarda le foto dell'evento organizzato nella "Giornata Nazionale dedicata ai malati di Parkinson".
Clicca qui per leggere l'articolo.