MISSION

LA NOSTRA CARTA DEI SERVIZI

La “Carta dei Servizi” è il documento dedicato agli Utenti che accedono al Centro SANSTEFAR ABRUZZO per informarli sui servizi offerti e sui loro diritti e doveri. Per SANSTEFAR ABRUZZO rappresenta il mezzo per divulgare le iniziative di promozione di un sistema di qualità nella gestione dell’offerta assistenziale che identifichi e soddisfi le esigenze e le aspettative degli utenti e delle altre parti interessate, affrontando i rischi e le opportunità che possono influenzare la qualità dei prodotti e dei servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione dell’utente.

La “Carta dei Servizi” è stata quindi predisposta al fine di perseguire specifici obiettivi: 

  • fornire agli Utenti, agli Operatori, agli organi di gestione del Servizio Sanitario Nazionale, le informazioni sui servizi offerti, le modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni erogate; 
  • individuare standard di qualità, impegni e programmi che la Struttura assume per il miglioramento organizzativo, operativo e per l'adeguamento tecnologico, in corrispondenza alle esigenze assistenziali evidenziate dai Pazienti; 
  • garantire la completa trasparenza nei rapporti con gli Utenti; 
  • predisporre uno strumento efficace che consenta di migliorare sempre più il servizio reso.  

 

VALORI E PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Eguaglianza

Il servizio offerto dai Centri Ambulatoriali SANSTEFAR ABRUZZO è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti e dei doveri degli Utenti. Non viene compiuta alcuna distinzione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riconducibili a sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche: il trattamento sanitario è garantito a tutti nel rispetto delle procedure di accesso di seguito riportate.

Abbattimento delle barriere architettoniche

I Centri Ambulatoriali SANSTEFAR ABRUZZO adottano tutte le misure atte a consentire ai diversamente abili la fruizione delle prestazioni in modo agevole.

Imparzialità

Nell’applicazione delle regole operative, i comportamenti degli operatori del Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità

La continuità del servizio è assicurata tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì o al sabato con regole precise che ne disciplinano l’attività.

Diritto di scelta

L’Assistito ha diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione morale e materiale, di fruire delle prestazioni erogate dal Centro Ambulatoriale, nei limiti dei requisiti strutturali, tecnologici e di competenza tecnico-professionale offerti.

Partecipazione

Il Paziente può esporre verbalmente o per iscritto al Direttore Medico o al Direttore del Centro Ambulatoriale eventuali osservazioni o reclami che intende formulare. I suddetti hanno l’obbligo di prendere in considerazione quanto riferito dall’utente. Il Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO si impegna ad impostare un sistema di raccolta delle osservazioni e reclami scritti, garantendone l’anonimato necessario, dai quali acquisire elementi di valutazione circa la qualità del servizio al fine di migliorare le prestazioni.

Efficienza ed Efficacia

I servizi del Centro Ambulatoriale SANSTEFAR ABRUZZO sono erogati in modo da garantire l’efficienza ed efficacia del quotidiano operare. Ciò significa che l’organizzazione è finalizzata alla maggiore funzionalità possibile, in relazione alle diverse esigenze degli Utenti.

 

IMPEGNI E PROGRAMMI

Fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei Pazienti fa parte dell'essenza stessa dell'assistenza privata basata sull'alternativa e sulla libera scelta. Pertanto la qualità, l'efficienza e l'efficacia delle cure sono un dovere deontologico e contrattuale ancor più pressante per i Medici operanti all’interno dei Centri Ambulatoriali della Sanstefar Abruzzo. In questa prospettiva la Struttura, che opera anche in regime convenzionato con il pubblico, intraprenderà un'importante opera di adeguamento edilizio finalizzato a fornire spazi fisici adeguati per potenziare i servizi offerti agli Utenti nel massimo del confort e dell’ accoglienza. Questo progetto di ristrutturazione, consentirà alla Struttura di fornire le più adeguate ed efficaci prestazioni sanitarie, per modernità di impianti e tecnologia. Il monitoraggio degli indicatori di qualità individuati per garantire il miglioramento dei propri servizi e delle proprie prestazioni sanitarie rappresenta un impegno da parte della Sanstefar Abruzzo.
Gli ambiti di miglioramento sono stati individuati nel campo della:

Informazione

Standard minimi di qualità: 
Aggiornamento Segnaletica; Predisposizione della Carta dei Servizi

Strumenti di verifica 
Predisposizione di segnaletica di facile comprensione per facilitare l’informazione e l’orientamento degli utenti; aggiornamento annuale

Comunicazione

Standard minimi di qualità 
Facoltà di inoltro di suggerimenti/reclami; Tariffario

Strumenti di verifica: 
Presso l’Accettazione di ciascun Centro attraverso apposita modulistica predisposta; Esposto presso ciascun Centro Ambulatoriale indicante le prestazioni erogate e le relative tariffe

Accoglienza

Standard minimi di qualità: 
Accoglienza e cortesia nell’erogazione delle prestazioni ambulatoriali

Strumenti di verifica: 
Rilevazione, a cadenza annuale, del gradimento degli utenti

Umanizzazione

Standard minimi di qualità: 
Rispetto dei tempi di attesa; Rispetto dell’ordine di prenotazione pur tenendo conto degli indici di gravità

Strumenti di verifica: 
Rilevazione sistematica sul rispetto dei tempi d’attesa; Verifiche del Direttore Medico e del Responsabile del Centro

In relazione a ciascun ambito è stato determinato, ove pertinente, lo standard di riferimento, al fine di consentire ai cittadini di verificare direttamente il soddisfacimento degli impegni assunti dalla Sanstefar Abruzzo.

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