Il 23 ottobre 2020 si svolgerà l'evento
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA IN ERA CORONAVIRUS
La pandemia del 2020 non ha rappresentato solo una sfida sanitaria che si è declinata a livello mondiale, ma un evento che ha messo in discussione il nostro modello socio-politico-sanitario evidenziando limiti e potenzialità del nostro stile di vita. Tra le innumerevoli difficoltà in cui ognuno di noi, in diversa misura, si è trovato, si sono fatte strada anche la consapevolezza degli altri e della forza dell’unione, e la certezza che competenza e impegno possano mitigare gli effetti negativi di eventi improvvisi, inaspettati e complessi.
E’ su queste considerazioni che la Sanstefar, attraverso eventi formativi di alto valore culturale, intende dimostrare, oggi come ieri, il proprio impegno a favore dei pazienti portatori di disabilità.
In epoca Covid, l’insufficienza respiratoria, salita ad onor di cronaca quale frequente esito della pneumopatia acuta che ha costituito l’evento, spesso fatale, dell’infezione da Coronavirus, rappresenta l’iceberg di una condizione multisistemica che necessita di una presa in carico non solo del deficit respiratorio, ma anche di altri aspetti della sfera organica e di quella cognitiva, emotiva e comportamentale. La competenza per tale presa in carico è un valore che è possibile apprendere e trasmettere nel proprio agire in modo che diventi un modello moderno ed efficiente di essere autenticamente riabilitatori.