1) Il Corso di alta formazione "Disturbi dell'apprendimento e ADHD" intende fornire a psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori una panoramica generale sui disturbi e sulle difficoltà di apprendimento specifiche dell’età evolutiva, sulle raccomandazioni evidence-based e sugli aspetti normativi, e proporre, inoltre, dei momenti formativi di approfondimento rivolti alla valutazione diagnostica, funzionale, alla formulazione del Piano Terapeutico, all'acquisizione di conoscenze sulle caratteristiche cliniche dei soggetti DSA e ADHD; conoscenze teoriche e applicative sulla valutazione diagnostica attraverso strumenti standardizzati; conoscenze teoriche e applicative sulla valutazione funzionale; saper strutturare un programma di Trattamento o Potenziamento personalizzato partendo dalle lacune e dai punti di forza del bambino; acquisire competenze nell’utilizzo pratico degli strumenti compensativi; conoscere le caratteristiche che distinguono un bambino con delle normali caratteristiche di vivacità da un bambino con un disturbo vero e proprio dell’attenzione e iperattività; saper individuare attraverso l’analisi di un caso clinico le caratteristiche distintive del disturbo dell'apprendimento, dell’attenzione e dell’iperattività; conoscere e saper applicare nella pratica le linee guida per rendere efficaci i materiali didattici e insegnare a gestire le attività che richiedono uno sforzo cognitivo.
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni frontali con modalità interattive; si prevedono, inoltre, attività pratiche e simulazioni legate alle esigenze professionali dei partecipanti; conoscenze relative alle principali strategie di intervento terapeutico.
2) Il corso di Alta Formazione in Disturbi dello Spettro Autistico ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Gli strumenti operativi e pratici proposti per la terapia del disturbo dello spettro autistico si fondano su ricerche scientifiche basate sull’evidenza che ne attestano la reale efficacia e su linee guida nazionali e internazionali.
In particolare si intende promuovere un aggiornamento scientifico e tecnico alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca sull'argomento e fornire strumenti conoscitivi della clinica del disturbo e operativi all'interno degli interventi evidence based. Al termine del percorso i partecipanti avranno le competenze per la conduzione di assessment funzionale e per la definizione e scrittura di un progetto abilitativo individualizzato. Alla stessa stregua saranno in grado di implementare procedure riabilitative ed educative sempre connotate dal principio di efficacia ed evidenza.
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni frontali con modalità interattive; si prevedono, inoltre, attività pratiche e simulazioni legate alle esigenze professionali dei partecipanti; conoscenze relative alle principali strategie di intervento terapeutico.
3) Il Corso di Alta Formazione in DISTURBI INTELLETTIVI ha l’obiettivo di guidare psicologi, medici, logopedisti e riabilitatori nella presa in carico di bambini con disabilità intellettiva, con particolare attenzione all’intervento terapeutico. Saranno quindi forniti strumenti operativi e pratici per la terapia del bambino con disabilità intellettiva, che consentirà l’individuazione e la presa in carico riabilitativa di bambini con tale problematica.
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni frontali con modalità interattive; si prevedono, inoltre, attività pratiche e simulazioni legate alle esigenze professionali dei partecipanti; conoscenze relative alle principali strategie di intervento terapeutico.
- Fisioterapisti dell'età evolutiva
- Logopedisti
- Psicomotricisti
- Terapista delle neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
- Psicologi
- Direttori Medici
- Fascia di età 0-9 anni n. 1116
- Fascia di età 9-18 anni n. 816
- per un totale pazienti n. 1932