MISSION

LA NOSTRA CARTA DEI SERVIZI

La "Carta dei Servizi" è il documento dedicato agli Utenti che accedono ai Centri Ambulatoriali San Stef. Ar. Abruzzo a garanzia della più completa informazione sui servizi offerti e sui loro diritti e doveri. Per San Stef. Ar. Abruzzo rappresenta l'occasione per assumere nuove iniziative di promozione di un sistema di qualità nella gestione dell'offerta assistenziale. Questo si realizza nella definizione e nel miglioramento costante degli standard qualitativi del processo di cura; nella predisposizione di meccanismi di verifica e nell'impostazione di programmi che impegnano l'Amministrazione insieme a Operatori e Utenti, coinvolti nel perseguimento di un obiettivo comune.

La "Carta dei Servizi" è stata predisposta al fine di perseguire specifici obiettivi: fornire agli Utenti, agli Operatori, agli organi di gestione del Servizio Sanitario Nazionale, le informazioni sui servizi offerti, le modalità di accesso e di fruizione delle prestazioni erogate; individuare standard di qualità, impegni e programmi che la Struttura assume per il miglioramento organizzativo, operativo e per l'adeguamento tecnologico, in corrispondenza alle esigenze assistenziali evidenziate dai Pazienti; garantire la completa trasparenza nei rapporti con gli Utenti; predisporre uno strumento efficace che consenta di migliorare sempre più il servizio reso.

 

PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CARTA DEI SERVIZI

Eguaglianza 
Il servizio offerto dai Centri Ambulatoriali San Stef. Ar. Abruzzo è ispirato al principio di eguaglianza dei diritti e dei doveri dei Pazienti. Non viene compiuta alcuna distinzione nell'erogazione delle prestazioni per motivi riconducibili a sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche: il trattamento sanitario è garantito in misura prioritaria a tutti.

Abbattimento delle barriere architettoniche 
I Centri Ambulatoriali San Stef. Ar. Abruzzo adottano tutte le misure atte a consentire ai diversamente abili la fruizione delle prestazioni in modo egualitario.

Imparzialità 
Nell'applicazione delle regole operative, i comportamenti degli operatori del Centro Ambulatoriale San Stef. Ar. Abruzzo è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità 
La continuità del servizio è assicurata tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì con regole precise che ne disciplinano l'attività.

Diritto di scelta 
L'Assistito ha diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione morale e materiale, di fruire delle prestazioni erogate dal Centro Ambulatoriale, nei limiti dei requisiti strutturali, tecnologici e di competenza tecnico-professionale offerti.

Partecipazione 
Il Paziente può esporre verbalmente o per iscritto al Direttore Medico o al Responsabile del Centro eventuali osservazioni o reclami che intende formulare. I suddetti hanno l'obbligo di prendere in considerazione quanto riferito dall'utente. Il Centro Ambulatoriale San Stef. Ar. Abruzzo si impegna ad impostare un sistema di raccolta delle osservazioni e reclami scritti, garantendone l'anonimato necessario, dai quali acquisire elementi di valutazione circa la qualità del servizio al fine di migliorare le prestazioni.

Efficienza ed Efficacia 
I servizi dei Centri Ambulatoriali San Stef. Ar. Abruzzo sono erogati in modo da garantire l'efficienza ed efficacia del quotidiano operare. Ciò significa che l'organizzazione è finalizzata alla maggiore funzionalità possibile, in relazione alle diverse esigenze degli Utenti.

 

IMPEGNI E PROGRAMMI

Fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione dei Pazienti fa parte dell'essenza stessa dell'assistenza privata basata sull'alternativa e sulla libera scelta. Pertanto la qualità, l'efficienza e l'efficacia delle cure sono un dovere deontologico e contrattuale ancor più pressante per i Medici operanti all’interno dei Centri Ambulatoriali della San Stef. Ar. Abruzzo. In questa prospettiva la Struttura, che opera anche in regime convenzionato con il pubblico, intraprenderà un'importante opera di adeguamento edilizio finalizzato a fornire spazi fisici adeguati per potenziare i servizi offerti agli Utenti nel massimo del confort e dell’ accoglienza. Questo progetto di ristrutturazione, consentirà alla Struttura di fornire le più adeguate ed efficaci prestazioni sanitarie, per modernità di impianti e tecnologia. Il monitoraggio degli indicatori di qualità individuati per garantire il miglioramento dei propri servizi e delle proprie prestazioni sanitarie rappresenta un impegno da parte della San Stef. Ar. Abruzzo.
Gli ambiti di miglioramento sono stati individuati nel campo della:

Informazione

Standard minimi di qualità: 
Aggiornamento Segnaletica; Predisposizione della Carta dei Servizi

Strumenti di verifica 
Predisposizione di segnaletica di facile comprensione per facilitare l’informazione e l’orientamento degli utenti; aggiornamento annuale

Comunicazione

Standard minimi di qualità 
Facoltà di inoltro di suggerimenti/reclami; Tariffario

Strumenti di verifica: 
Presso l’Accettazione di ciascun Centro attraverso apposita modulistica predisposta; Esposto presso ciascun Centro Ambulatoriale indicante le prestazioni erogate e le relative tariffe

Accoglienza

Standard minimi di qualità: 
Accoglienza e cortesia nell’erogazione delle prestazioni ambulatoriali

Strumenti di verifica: 
Rilevazione, a cadenza annuale, del gradimento degli utenti

Umanizzazione

Standard minimi di qualità: 
Rispetto dei tempi di attesa; Rispetto dell’ordine di prenotazione pur tenendo conto degli indici di gravità

Strumenti di verifica: 
Rilevazione sistematica sul rispetto dei tempi d’attesa; Verifiche del Direttore Medico e del Responsabile del Centro

In relazione a ciascun ambito è stato determinato, ove pertinente, lo standard di riferimento, al fine di consentire ai cittadini di verificare direttamente il soddisfacimento degli impegni assunti dalla San Stef. Ar. Abruzzo.

Contatta l'amministrazione

Nome 
Cognome 
Mail 
Messaggio 
    

Le nostre sedi

Sede legale:
Piazza Garibaldi 10-11
65127 PESCARA 
info@sanstefarabruzzo.it

Direzione generale e amministrazione:
Centro Dir. Dama, Via P.U. Frasca
Scala C - 1° piano - int. 2
66100 Chieti Scalo (CH)
Tel. 085 9210025 Fax 085 7992640 
amministrazione@sanstefarabruzzo.it

Resta Informato

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità dei centri SAN STEF.AR. ABRUZZO.
Privacy e Termini di Utilizzo

Cerca nel sito

Powered by RENMA Solution